Passa ai contenuti principali

In primo piano

  Cinema, Paint and Coatings... 🎥 During the Christmas period, in the workplace and professional environment, we tend to prepare ourselves for a more relaxed atmosphere in view of the upcoming holidays. For this reason, I would like to propose a light digression, telling how paints and coatings are deeply present in our daily lives, even appearing in many cinematic scenes. The relationship between cinema and paints is deeper than it may seem and reveals much about our human, cultural, and everyday background. Paints are not just technical materials: in cinema they become visual language, symbol, memory, and transformation . Their presence, often silent and secondary, is sealed in numerous iconic scenes that show how the use of paint is part of our lives and of the way we tell stories. In everyday life, paints protect, decorate, identify, and communicate. In cinema they perform the same functions, amplified by the power of storytelling. Think of the saturated colors of auteur f...

VERNICIATURA AUTO: LE PISTOLE A SPRUZZO

VERNICIARE UN' AUTO DIPENDE DALLA SCELTA DELLA GIUSTA PISTOLA D'APPLICAZIONE



FORSE NON SAPEVI CHE...

All’inizio degli anni ’80 negli Stati Uniti il South Coast Air Quality management District (SCAQMD) di Los Angeles ed altri enti che controllavano la qualità dell’aria, preoccupati per i danni causati alla qualità dell’aria dalle sostanze chimiche volatili organiche (VOC) emanarono severi regolamenti, stabilendo la capacità di transfer per la pistole di verniciatura con un minimo del 65% a pressioni non superiori di 10psi (0.70bar). Questa disposizione significava che più prodotto raggiungeva la superficie da verniciare, meno veniva disperso nell’aria.

A causa delle nuove normative i maggiori produttori di pistole ad alta pressione dovettero trovare una soluzione per aumentare l’efficienza dei loro prodotti, dove la capacità di transfer era notoriamente scarsa. Fu così che idearono pistole in grado di convertire l’aria ad alta pressione, fornita dai compressori, in aria a bassa pressione.

Queste pistole, che presero il nome di HVLP (high volume low pressure) - alto volume a bassa pressione – adempivano a tutte le disposizioni di legge, con l’unico vincolo di utilizzare un compressore da almeno 10hp a causa del consumo d’aria superiore ai 20 piedi cubi per minuto (cfm).
https://amzn.to/2Qm5SC2
Queste pistole sono ormai lo standard per il settore del car refinish, vista la tendenza di molti paesi a limitare le emissioni inquinanti a tutela dell’ambiente.Una tendenza confermata anche dai produttori di vernici che orientano parte della ricerca/sviluppo verso la creazione di prodotti più “ecologici”, come quelli a base acqua o a residuo secco (a basso contenuto di solventi) che diano comunque buoni risultati nell’applicazione.

https://amzn.to/2R7TsCX


Nel settore della riparazione auto le pistole si possono dividere di due tipi:
Convenzionale



Queste pistole presentano il serbatoio (o tazza) sopra (a caduta) o sotto l'impugnatura. Tendono a essere usate sempre meno per via dell'alto consumo di vernice. Questo è dovuto alle alte pressioni richieste in entrata (3-4 bar) che provoca una gran nube di polverizzazione (fumi o nebbia). La distanza di applicazione è tra i 20-25 cm e le rese sono dell'ordine del 35-50% di vernice applicata.

HVLP (High volume Low pressure)


In queste pistole il serbatoio è posto sopra, da qui il nome di "pistole a gravità". Rispetto alle pistole convenzionali riducono la polverizzazione o l'effetto nebbia, facendo in modo che il 70-90% della vernice finisca sul pezzo da verniciare. Oltre al risparmio di vernice esse permettono risultati applicativi qualitativi migliori tenendo meno pressione in entrata (1-2 bar). La polverizzazione più fine permette poi una distensione della vernice migliore e una distribuzione più omogenea delle particelle di alluminio e perlati. La distanza di applicazione risulta tra 1 15-20 cm.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (clicca per le offerte)



https://amzn.to/2RnziErhttps://amzn.to/2R9Oupa



https://amzn.to/2SCczl5
https://amzn.to/2Rvtb0L









Commenti

Post più popolari