Passa ai contenuti principali

In primo piano

  Cinema, Paint and Coatings... 🎥 During the Christmas period, in the workplace and professional environment, we tend to prepare ourselves for a more relaxed atmosphere in view of the upcoming holidays. For this reason, I would like to propose a light digression, telling how paints and coatings are deeply present in our daily lives, even appearing in many cinematic scenes. The relationship between cinema and paints is deeper than it may seem and reveals much about our human, cultural, and everyday background. Paints are not just technical materials: in cinema they become visual language, symbol, memory, and transformation . Their presence, often silent and secondary, is sealed in numerous iconic scenes that show how the use of paint is part of our lives and of the way we tell stories. In everyday life, paints protect, decorate, identify, and communicate. In cinema they perform the same functions, amplified by the power of storytelling. Think of the saturated colors of auteur f...

VERNICI: LA MISURA DEL COLORE

"VERNICI: LA MISURA DEL COLORE"





Continua  con la terza parte l'articolo dedicato alle vernici e il colore.

SPAZI COLORE

A partire da queste tre luci la CIE nel 1931 elaborò un insieme di funzioni colorimetriche pemettendo così di trasformare una curva spettrale (perciò un colore) in tre valori numerici detti VALORI TRISTIMOLO (X, Y e Z) utilizzati per definire un colore.
I tre valori,mediante l'introduzione delle coordiante cromatiche x,y e z vengono rappresentati graficamente nel diagramma CIE 1931.




https://amzn.to/2IcN9d6https://amzn.to/2I6pF9w


Nel 1976 la CIE adotta nuove coordinate cromatiche L*,a* e b*. Il nuovo sistema prende il nome di CIELab.
Nel sistema CIELab un colore può essere definito dai valori a e b posti sul piano di cromaticità e da L posto su un asse perpendicolare, che descrive la luminosità.

 



https://amzn.to/2DDlWuR
https://amzn.to/2BxR7ao













 
-l'intersezione degli assi a e b rappresenta il punto “acromatico”
-l'asse a* ha alle estremità il ROSSO puro e il VERDE puro;
-l'asse b* ha alle estremità il GIALLO puro e il BLU puro;
-l'asse L* perpendicolare al piano cromatico indica la luminosità del colore (L=100 chiaro L=0 scuro);

In più ci fu l'introduzione delle cosiddette COORDINATE POLARI (C*e h*).
- la distanza dal centro acromatico è chiamato C* e rappresenta la saturazione (Chroma) ossia la “purezza” del colore, più è vicino al centro è più sarà scuro pertanto poco saturo:
-h* rappresenta l'angolo del colore, inteso come tono di colore (Hue) e calcolato come ampiezza dell'angolo formato dal punto colore a partire dall'asse positivo a* (h*=0 gradi rosso, h*=180 gradi verde etc).
 
Nel sistema CIELab, la differenza di colore tra due punti 1 e 2 è univoca e viene definita con la relazione :
 






 
MISURA DEL COLORE

Gli apparecchi di misura del colore sono degli spettrofotometri di riflessione, a singolo o doppio raggio. Dalle misure di riflessione si derivano i valori numerici per definire poi gli spazi colore opportuni.
Queste le geometrie adottate dagli spettrofotometri:

 vernice

 
La prima geometria pone illuminazione e osservazione con angoli standard di 45° e 0° (preferibilmente 8°): tale geometria è adatta per superfici piane, lucide e regolari.
La seconda geometria adotta una sfera, detta sfera di diffusione ed è idonea per superfici irregolari che causano riflessione diffusa con assorbimento e variazione spettrale della luce incidente.
Il segnale, opportunamente rilevato da software è tradotto in numeri (coordinate degli spazi colore).

Col diffondersi dei colori per auto, nel tempo si sono evoluti spettrofotometri dotati di più angoli di lettura: questo per il diffondersi di elementi coloranti (metallizzati, perlacei, xiralici etc) che rendono colore diverso a seconda del differente angolo di visione.
I più diffusi di questa categoria hanno 5 angoli di lettura (15⁰, 25⁰, 45⁰, 75⁰, 110⁰), per valutare la precisione cromatica di vernici e rivestimenti con effetti speciali o di altro tipo, nel modo in cui sarebbero visti a occhio nudo da varie angolazioni.

Commenti

Post più popolari